20090421

non solo roma piange

Bianconi spesse volte sembra scriva per me soltanto, sembra che nessuno oltre a me possa capire fino in fondo e pienamente quello che intende e sottointende. Ma tralasciando questa mania di protagonismo letterario devo ammettere l'unicità del soggetto toscano nel panorama nostrano. Magari un dì, lontano nei mesi e vicino nei sogni, Luigi Tenco sarà sopra una targhetta d'agento anche in casa mia, perchè mi hanno detto che pochi in questo caos dicono come dico io, che molti ci provano, ma pochi riescono, che molti ci sperano, ma pochi resistono, che molti si vantano, ma pochi poi vincono.

Accendo il giradischi che lui la strada la sa.

"Mi manchi tu, la fantasia, il cinema, l'estate indiana. Mi servi tu, un brivido, il ghiaccio nel Campari soda."

"Fumo un'altra sigaretta, perché è facile buttarsi via, respiro e scrivo, tutto quello che mi manca è un'assurda specie di preghiera, che sembra quasi amore."