20090306

la Martina di Lorenzo

Quanto sono banali ed inuti gli aforismi sulla vita. Ma la mia convinzione metaforica è che la vità sia una raccolta di cortometraggi girati da un inesperto regista (sperando non diventi mai un archivio).

Sette minuti per scegliere il gusto del gelato. Oltre alla stracciatella (punto fisso, che ricorda l'infanzia mai finita), il rosa fresco della fragola invogliava le papille gustative che rincorrevano un'estate anticipata, mentre il verde speranzoso del pistacchio illuminava i miei occhi che da sempre cercano completamento. Se esci con i soldi contati non puoi permetterti tre gusti. Che difficoltà vivere.

Perchè scegliere comporta sempre una rinuncia?

La coda alle mie spalle pareva una folla affamata per la prima volta in una gelateria. Il dipendente sotto pagato e fuori stagione era spazientito. Io mi affretto e con drammatica e poco lucida concretezza esclamo: Stracciatella e... Caffè.